Pettegolezzi di famiglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2010, 19:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,218

Status:


Altra storia scritta per il May Day Mordred. Scritta per il prompt Mordred and Agravain, family gossip.
Warning: sciocchezze, crack e anacronismi vari.

Pettegolezzi di famiglia
Un corvo gracchiò oltraggiato poco fuori dal piccolo castello delle Orcadi. Probabilmente oltraggiato dal fatto che di recente la potente famiglia del castello se ne stava sparsa attorno al mondo e solo Mordred ed Agravaine rimanevano abbandonati alle Orcadi, godendosi alcuni giorni di beata soliduine.
"Stai bevendo del caffè?" domandò Mordred, improvvisamente.
"Assolutamente no," rispose Agravaine, finendo di sorseggiare il proprio caffè nero.
"Sembra caffè."
"E' impossibile che sia caffè. Dovresti fare più attenzione a dettagli simili."
"Questa mattina ho visto un Lepisosteus platyrhincu nel laghetto."
"Ti dico che è impossibile," insistette Agravaine, "devi avere qualche serio disordine mentale."
Mordred scrollò le spalle, arricciando il naso e sistemandosi meglio nella larga sedia da pranzo (la sedia che usava sempre loro madre Morgause). Distrattamente accarezzo il cane nero che se ne stava felicemente con il muso appoggiato sulle ginocchia del suo padrone.
"Accadono strane cose quando Morgause non è qui," ammise Mordred.
"Ha le sue ragioni per non esserci."
"E quali sarebbero?"
Agravaine appoggiò la propria tazza sul tavolo di legno e sospirò. "Aveva un incontro d'affari con qualche re o qualche cavaliere."
"Non penso che tu debba usare il termine 'incontro d'affari'."
"Uso tutti i termini che voglio. L'altro giorno ho sentito Gawain usare dello slang di basso borgo con Lancillotto."
Mordred, improvvisamente sospettoso, allungò una mano per prendere la tazza di Agravaine (con tutta l'intenzione di annusarne il contenuto), ma il fratello lo fermò.
"Parlando di Gawain," continuò il più giovane, come se nulla fosse, "ho sentito che ha incontrato una maga. E se ne è innamorato. Di nuovo."
"Non è una maga," spiegò Agravaine, pazientemente, "è una fata dei boschi. E' la sorella di sir Grumor. Gawain ha dovuto sposarla solo per poter svelare un indovinello per nostro zio. O forse l'ha fatto per la cittadinanza."
"Non capisco perché tutti debbano sempre sposarsi in modi così strambi e per motivi così bizzarri."
"Io mi sono sposato normalmente," disse Agravaine. "L'ho corteggiata duramente, non come Gareth. Lui ha semplicemente deciso di innamorarsi perdutamente di una dama su una torre. Non le aveva nemmeno parlato. L'ha vista da almeno un centinaio di metri di distanza ed ha deciso di amarla."
"Penso che a Gaheris sia andata peggio," replicò Mordred. Il cane iniziò a leccargli la mano.
"Lynette è una donna di mondo. L'ultima volta che l'ho vista ha tentato di avvelenarmi. Non aveva apprezzato la mia proposta."
"Delizioso. Aspetta, quale proposta?"
"Con delle patate," continuò Agravaine, incurante della domanda del fratello. "Ha messo del veleno di rana nelle mie patate-"
"Aspetta un attimo! Hai appena detto patate."
"No, ho detto mele."
"Hai-"
"Ho detto che ha messo il veleno nelle mele. E' così cliché. E' un classico."
"E perché sei ancora vivo?" domandò Mordred, con una punta di irritazione.
"Fortunatamente non le ho mangiate io quelle mele."
"E chi allora?"
"Un certo sir Patris."
"Mai sentito."
"Nemmeno io."

Note di fine storia:

Sir Patris: In Morte d'Arthur, ad una cena della regina Ginevra, una mela avvelenata uccide sir Patrise. Viene accusata la regina, ma fortunatamente giunge Lancillotto a salvare il suo onore. Si scopre poi, grazie all'intervento di Nimue, che la mela era destinata a Gawain e il colpevole era un certo sir Pinel, nemico di Gawain.

Caffè: Le prima tracce di consumo di caffé risalgono ben dopo i tempi arturiani, nel 1400. O così dice wikipedia.

Patate: La patate è il tubero della pianta di patata, originaria del Perù : D e quindi impossibilitata a trovarsi nella cara vecchia Inghilterra in quel preciso momento.

Lepisosteus platyrhincu: detto anche 'Luccio americano' è il pesce simile al luccio che appare ne La spada nella roccia (quello che si vuole mangiare Semola!). Questo pesce però vive solo nel continente americano e chiaramente non poteva esistere in Inghilterra al tempo di re Artù! (è inoltre un delizioso pesce che ho studiato a laboratorio di anatomia, imbalsamato : D)


 
Top
1 replies since 23/10/2010, 19:40   58 views
  Share